Numerose attività dedicate alla Festa dell’Europa 2024.
Dal 4 maggio, le istituzioni dell'UE a Bruxelles, e non solo, apriranno le loro porte al pubblico.
Queste iniziative fanno parte delle celebrazioni della Festa dell’Europa che si terrà il 9 maggio, data in cui si celebra la firma della Dichiarazione di Schumann avvenuta nel 1950.
Con le elezioni europee imminenti, gli open days sono un'occasione eccellente per scoprire di le istituzioni dell'UE e approfondire il loro lavoro a favore dei cittadini. Sarà possibile esplorare gli edifici dell'UE, partecipare a dibattiti, esibizioni dal vivo, giochi e altre attività.
La Commissione Europea aprirà le porte di Berlaymont, uno dei suoi edifici più iconici, dalle 10:00 alle 18:00.
“Villaggi tematici” saranno allestiti per l'occasione e sarà possibile visitare la sala riunioni del Collegio dei Commissari, entrare negli studi e partecipare ad attività specifiche dedicata al 20° anniversario dell'ampliamento dell'UE del 2004, i 25 anni dell'euro e i 30 anni del Mercato Unico.
Le altre istituzioni dell'UE organizzano numerose attività lo stesso giorno, con eventi in tutta Europa e nel resto del mondo. Sarà possibile visitare, ad esempio, la Banca Centrale Europea a Francoforte o le rappresentanze della Commissione di ogni Paese UE.
Per maggiori informazioni e il programma completo degli eventi, visitare il sito europeday.europa.eu .
---
Fonte: Commissione Europea
Commenti