Il prossimo 17 Luglio a Cagliari, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Regio, una giornata informativa dedicata alla Previsione Strategica
I cambiamenti climatici, le tecnologie digitali e la geopolitica stanno incidendo profondamente sulla vita degli europei. Queste trasformazioni avvengono a tutti i livelli, dalla politica locale alle strutture di potere globali.
La presidente von der Leyen ha incaricato il vicepresidente Šefčovič di guidare gli sforzi della Commissione volti a integrare la previsione strategica nelle sue attività. Per sostenere le transizioni verso un'Europa verde, digitale e più equa, la Commissione sta rafforzando la propria cultura della preparazione e l'elaborazione di politiche preventive basate su dati concreti.
La previsione è la disciplina che esplora, prevede e orienta il futuro per contribuire a costruire e utilizzare l'intelligenza collettiva in maniera strutturata e sistemica così da pronosticare gli sviluppi futuri.
La previsione strategica punta invece a integrare la previsione nell'elaborazione delle politiche dell'Unione europea. Sfrutta l'intelligenza collettiva in maniera strutturata e sistematica per tracciare meglio i possibili percorsi di transizione, preparare l'UE a resistere agli shock e plasmare il futuro che vogliamo.
Lunedì 17 Luglio alle ore 10:00, a Cagliari, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Regio, si terrà un incontro informativo dedicato ad amministratori pubblici, funzionari e cittadini sul tema della "Strategic Foresight" o "Previsione Strategica", con un focus dedicato alla Strategia di Sviluppo Sostenibile Sardegna 2030.
L'incontro, organizzato dall'Associazione Focus Europe e ospitato dalla Città Metropolitana di Cagliari, vedrà oltre agli interventi istituzionali del Dott. Umberto Ticca (Consigliere metropolitano delegato alla pianificazione strategica), di Giuseppe Cappai (Presidente Focus Europe) ed Efisio De Muru (Consigliere Focus Europe), l'interventi del Dott. Michele Pais (Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, componente della Commissione ENVE), Dott. Pierluigi Brombo (Capo Unità Comitato Economico e Sociale Europeo, Segretariato generale del Comitato economico e sociale europeo > Direzione B – Lavori legislativi > Analisi di prospettiva, Studi e Valutazione delle politiche) e dell' Ing. Gianluca Cocco (Regione Autonoma della Sardegna - Direzione Generale della difesa dell’ambiente - Direttore del Servizio sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi - SVASI).
Maggiori informazioni sulla Previsione Strategica: https://shorturl.at/kwACX
Opmerkingen