Una delegazione di amministratori del BIM Taloro, guidata da Focus Europe, sarà a Bruxelles per discutere politiche regionali e sviluppo sostenibile, rafforzando il legame tra la Sardegna e le istituzioni europee.
Dal 14 al 18 ottobre 2024, Focus Europe guiderà una delegazione di amministratori locali sardi a Bruxelles per l’iniziativa “Verde, Innovativa, Creativa, Europea: la Sardegna si proietta nel futuro”.
L’obiettivo di questo evento, organizzato in collaborazione con il BIM Taloro, è quello di approfondire il rapporto tra la Sardegna e le istituzioni europee, favorendo il dialogo su tematiche di sviluppo sostenibile e sulle opportunità offerte dai fondi comunitari.
Il programma prevede una serie di incontri di alto profilo con importanti funzionari delle istituzioni europee, tra cui il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) e il Comitato Europeo delle Regioni. In questi appuntamenti, la delegazione avrà modo di confrontarsi su questioni relative alla legislazione europea e alle politiche regionali, con interventi di esperti come il Dott. Pierluigi Brombo e la Dott.ssa Valeria Satta. Successivamente, i delegati avranno l’opportunità di visitare il Parlamento Europeo, dove saranno accolti dall’On. Marco Falcone, membro della Commissione per i problemi economici e monetari.
La visita proseguirà con un incontro presso la Commissione Europea, dove saranno approfonditi temi riguardanti i programmi europei per i giovani, come Europa Creativa, e le opportunità educative volte a contrastare l’abbandono scolastico. Saranno presenti anche esperti di politiche economiche e sociali che illustreranno il ruolo della Commissione come organo esecutivo dell’Unione Europea.
Un altro momento importante dell’evento sarà la tavola rotonda presso la sede di Focus Europe, situata nel cuore del Quartiere Europeo. Durante questo incontro, intitolato “Le politiche regionali europee: strumenti e opportunità per lo sviluppo sostenibile della Sardegna”, esperti di fondi europei e della Regione Autonoma della Sardegna (rappresentata dal Responsabile dell'Unità Organizzativa “Affari europei” Massimiliano Cambuli) discuteranno delle possibilità concrete per il futuro del territorio sardo.
Questa missione rappresenta un’importante occasione per consolidare il legame tra la Sardegna e l’Europa, promuovendo lo sviluppo sostenibile e l’innovazione regionale attraverso un dialogo diretto con le istituzioni europee. La partecipazione della delegazione sarda, composta da rappresentanti delle istituzioni locali e accompagnata dal presidente di Focus Europe Giuseppe Cappai, è testimonianza dell’impegno a creare una Sardegna più verde, innovativa e connessa all’Europa.
Comments