top of page

Descrizione Progetto

CS-AWARE-NEXT – Dynamic Cybersecurity Management for Organisations and Local/Regional Networks Based on Awareness and Collaboration mira a fornire alle organizzazioni e alle reti di fornitura locali/regionali gli strumenti per migliorare la gestione della sicurezza informatica. Dal punto di vista della sicurezza informatica, tali organizzazioni e reti operano in un ambiente altamente dinamico e sono tenute a conformarsi alla legislazione europea prevalente, come la direttiva sulla sicurezza delle reti e delle informazioni. Il modo in cui esse affrontano la sicurezza informatica deve quindi essere sempre più dinamico e collaborativo e deve basarsi sulla consapevolezza condivisa dei potenziali problemi rilevanti per le organizzazioni e le reti in questione.


Per raggiungere questo obiettivo, CS-AWARE-NEXT ha identificato diverse aree su cui è possibile intervenire: (a) un migliore supporto alle politiche organizzative che consenta alle organizzazioni di affrontare meglio la natura dinamica della sicurezza informatica. (b) Il rafforzamento della cooperazione/collaborazione all’interno dell'organizzazione e con attori esterni, come quelli che appartengono alla catena di approvvigionamento locale/regionale. (c) Una migliore integrazione della threat intelligence nella gestione della sicurezza informatica operativa che sfrutti approcci e tecniche innovative di IA. (d) Strategie di ripristino di emergenza/continuità operativa notevolmente migliorate, integrate nella gestione operativa della sicurezza informatica. (e) Consistente raccolta di evidenze e condivisione delle informazioni con gli attori pertinenti nel quadro europeo multilivello per la sicurezza informatica. (f) Miglioramento della capacità delle organizzazioni di valutare le proprie condizioni di sicurezza rispetto ad altri attori rilevanti tramite l’analisi comparativa e la profilazione.


CS-AWARE-NEXT si basa sulla consapevolezza, sulla condivisione delle informazioni relative alla sicurezza informatica e sulle capacità di autoguarigione della piattaforma CS-AWARE sviluppata durante l'omonimo progetto H2020. L'integrazione delle capacità avanzate di CS-AWARE-NEXT consentirà alle organizzazioni e alle reti di fornitura di utilizzare in modo più efficace ed efficiente piattaforme di sicurezza informatica come CS-AWARE, supportando le loro operazioni quotidiane di gestione dei rischi informatici.


Programma Finanziamento

Horizon Europe

Horizon Europe
bottom of page